[MontelLUG] Problemi di freezer

Diego panda84 a inwind.it
Sab 14 Nov 2009 15:01:10 CET

Samuele ha scritto:

> La tentazione è quella, la richiesta implicita era se esisteva un metodo
> ufficiale più pulito, poi ad accrocchi vari, si fa sempre in tempo.

Questa guida tratta dalla "distro per smanettoni™" dovrebbe fare proprio
al caso tuo:
http://wiki.archlinux.org/index.php/XLayout

> Forse fanno anche qualcosa di più, altrimenti penso non noterei differenza
> con i vesa, magari forse un po' di accelerazione 2D.

Sì, qualcosina sì, ma mi pare che non supporta né XRender né Xv (per i
video)...

> Adesso vado a memoria, trattasi di una Riva tnt Aladdin con 16 MB di
> memoria che ciuccia alla ram.

Dunque, essendo Riva TNT è una NV04:
http://nouveau.freedesktop.org/wiki/CodeNames
Puoi provare i nouveau:
http://nouveau.freedesktop.org/wiki/FeatureMatrix
che come già detto sono aggiornati su Fedora 12:
http://alt.fedoraproject.org/pub/alt/stage/12-RC.4/
Se ti serve qualche dettaglio prova a leggere qui:
http://wiki.archlinux.org/index.php/Nouveau

Altrimenti ci sono gli Nvidia legacy 71xx:
http://www.nvidia.com/object/IO_32667.html
http://wiki.archlinux.org/index.php/NVIDIA

Se continua a dare problemi anche con altri driver vuol dire che la
scheda è sisolata, ma i driver vesa usando un insieme di funzionalità
ristrettissimo non la sfruttano evitando il problema. Ma non vuol dire
che la scheda sia a posto...

Ciao,
Diego