[MontelLUG] Compatibilità hardware: cavi di conversione parallela/USB

Gio 15 Ott 2009 08:42:43 CEST

Ciao,

visto che anche io ultimamente mi sto occupando di adattatori per vecchie
porte ormai scomparse dai PC, aggiungo anche io la mia. Nel mio caso si tratta
di adattatori per la porta seriale RS232. E' scomparsa dai portatili ancor
prima della parallela credo, ma valanghe di apparecchiature industriali la
utilizzano ancora. Per un progetto con un cliente ne abbiamo testati tre
modelli diversi, con 2 chipset diversi. I produttori sono Silabs e Prolific
(non credo che ne esistano molti altri sul mercato, ma non ho verificato), e
vengono visti senza problemi entrambi da un qualsiasi kernel 2.4.x o 2.6.x
(ok, forse non funzioneranno con Debian Sarge...). Si collegano e vi
ritroverete un nuovo device /dev/ttyUSB0 a cui attaccarvi. Fine.

Per la cronaca, per installare uno di questi su Vista ho dovuto inveire una
mezza mattinata perché l'ultima release dei driver dal sito del produttore non
funziona e ho dovuto installare quella che c'era nel CD fornito, che peraltro
conteneva anche una cartella Linux, ma il README diceva di utilizzare quel
driver SOLO se si aveva Red Hat 6.0, 7.0 o 8.0...

Morale della favola, questo tipo di periferiche è ben supportata da Linux,
perché ancora molto usate in ambito industriale, dove il supporto a Linux
spesso non è un optional. Ignorate quello che vi dicono i commessi dei negozi:
spesso non lo sanno e per evitare il rischio di dirvi che è compatibile e che
poi torniate infuriati dimostrando il contrario, vi diranno che non funziona.
Chiedete a Google o alla mailing list del MontelLUG. Io di solito se sono tra
gli scaffali di un negozio e non sono sicuro, prendo il cellulare e chiamo
qualcuno che in quel momento sia connesso a Internet e possa fare questo
controllo.

Ciao
CD

: > Scrivo questo feedback per tutti coloro che non sanno se i cavi di