[MontelLUG] Compatibilità hardware: cavi di conversione parallela/USB

Odeeno odeeno a yahoo.it
Gio 15 Ott 2009 00:14:59 CEST

Scrivo questo feedback per tutti coloro che non sanno se i cavi di
conversione dell'interfaccia parallela in usb funzionano su linux.

Per chi non lo sapesse questi cavi consentono di collegare una
stampante con interfaccia parallela (quelle porte molto grandi
presenti sulle vecchie stampanti) ai moderni computer che non hanno
più queste porte, direttamente sulla porta USB.
Nel caso concreto avevo bisogno di usare una vecchia (ma ancora
ottima) stampante con il mio portatile (privo di porta parallela):
siccome con un printserver collegato direttamente al pc non avevo
risultati soddisfacenti, ho provato a comprare un cavo in oggetto. Non
avevo trovato indicazioni se avrebbe funzionato con linux, ma visto
che costava pochi euro ho provato a comprarlo comunque.

Ebbene, IL CAVO FUNZIONA EGREGIAMENTE. Nel mio caso ho collegato una
stampante a getto d'inchiostro Epson con un portatile Dell e sistema
operativo Linux Ubuntu 8.04 (kernel 2.6.24).

Alla faccia di:
- un negoziante dove NON ho preso il cavo perchè me lo voleva vendere
ad un prezzo più che triplo rispetto al valore di mercato, proponendo
una stampante nuova e che comunque (esperto a suo dire di linux) mi
aveva detto "tanto sotto linux non funziona, perchè non ci sono i
DRIVER",
- un negoziante che invece mi aveva detto che un "suo amico" per poter
utilizzare il cavo in questione "aveva perso molte ore, per
ricompilare tutto il kernel",
- degli utenti di Vista (tra cui ci sono anche io stesso con altri
pc), che per utilizzarlo devono installare i driver contenuti nel CD
allegato,
collegato il cavo al pc, tempo 2 secondi Ubuntu ha riconosciuto la
stampante e automaticamente l'ha installata: e la stampante era pronta
all'uso. Funziona perfettamente anche come stampante di una macchina
virtuale installata.
Queste sono le piccole soddisfazioni di un utente linux, contro la
disinformazione anche degli addetti ai lavori.

Un saluto a tutti.