[MontelLUG] Idea malsana su partizionamento disco

Manuel `EndelWar` Dalla Lana endelwar a aregar.it
Gio 3 Set 2009 20:54:14 CEST

Il giorno gio, 03/09/2009 alle 20.03 +0200, Samuele Zanin ha scritto:
> fare su un disco diciamo 7-8 partizioni e metterle assieme con un
> raid5/6?
> In questo modo, se inziano a rovinarsi i settori su una partizione,
> con le altre ancora intere si dovrebbero leggere comunque i dati.

IMO perfettamente inutile, anzi peggio:
- quando un settore si danneggia il dato corrotto (file) viene
egregiamente replicato sulle 7-8 partizioni dal raid
- se si secca il disco stai a piedi come prima

ci sono soluzioni di backup online che alla modica cifra di 5$ al mese
per singolo pc ti permettono di eseguire un backup remoto di tutti i
tuoi dati qualsiasi dimensione disco tu abbia* (basta che stia su
un'unica macchina)...

domanda retorica: i tuoi dati valgono 5$ al mese? i miei molto di più,
sto solo aspettando il client per linux...

p.s.: esistono portatili dotati di 2 dischi (tipo gli HP serie dv8000),
non sono proprio economici, ma si può fare...

* https://www.backblaze.com/ ; tra l'altro dai un'occhiata, da bravo
nerd, a come tengono 67Tb (sì terabyte) di spazio in un 4U alla ridicola
cifra di 5500€ (e il design è pure open source!!!)
http://blog.backblaze.com/2009/09/01/petabytes-on-a-budget-how-to-build-cheap-cloud-storage/