[MontelLUG] Idea malsana su partizionamento disco

Samuele Zanin samuele.zanin a tiscali.it
Gio 3 Set 2009 21:31:14 CEST

Il giorno gio, 03/09/2009 alle 20.54 +0200, Manuel `EndelWar` Dalla Lana
ha scritto:

> IMO perfettamente inutile, anzi peggio:
> - quando un settore si danneggia il dato corrotto (file) viene
> egregiamente replicato sulle 7-8 partizioni dal raid
cvd: le idee che vengono alle 7 di sera a stomaco vuoto è meglio
scartarle. :-)
Effettivamente, dipende da come il disco gestisce il danneggiamento e se
lo segnala al kernel.
L'anno scorso avevo fatto un po' di prove pratiche approfondite su mdamd
(tipo stacco cavo ide al volo), e su un mirror avevo messo un disco con
settori danneggiati. Il raid si era ricostruito senza segnalare anomaile
e continuava a darlo in stato good anche dopo varie scritture.

> - se si secca il disco stai a piedi come prima
e questo lo si sa.

> domanda retorica: i tuoi dati valgono 5$ al mese? i miei molto di più,
> sto solo aspettando il client per linux...
Ovvio che, come scritto al termine della mail, i dati sono backuppati.
La domanda era un'altra. Giusto per rendere il concetto; ad esempio, i cd dati per ogni byte hanno
alcuni bit di parità in modo da leggerli anche se sono leggermente
graffiati. L'idea era un qualcosa simile al porcaio sui dischi ide dei settori
riallocati, solo che funzionante meglio.

> p.s.: esistono portatili dotati di 2 dischi (tipo gli HP serie dv8000),
> non sono proprio economici, ma si può fare...
L'ho visto ad un stagista che lo aveva ricevuto come regalo di laurea, un tantone ingombrante.

Gran figata!!!
Vo a dormir.
Bye