[MontelLUG] Acrobazie con Apache

Mer 9 Set 2009 13:32:02 CEST

Buongiorno, esimi.
Visto che è da un po' che non si vedono, o comunque scarseggiano,
richieste d'aiuto da sysadmin, mi faccio sotto io :-)
Al grido: "Butta la soluzione semplice in favore di quella rognosa ma
che piace a noi utonti", i miei utonti (per l'appunto) mi stanno
chiedendo di cambiare il sistema per raggiungere certi siti interni:
ora per collegarsi ad un manuale dall'esterno si deve andare su una
cosa del genere: http://mio.dominio.it:8787/manuale , in quanto su
http://mio.dominio.it c'è già qualcos'altro; più esattamente su
mio.dominio.it risponde il firewall, il quale indirizza le richieste
sulla porta 80 ad un server web e quelle sulla porta 8787 su un altro
server.

Cosa vogliono 'sti delinquenti? Che si possa andare sul manuale senza
specificare la porta, quindi in teoria divrei fare in modo che andando
su http://mio.dominio.it/manuale il server di posta che risponde sulla
porta 80 mi giri la richiesta al server interno che ha il servizio
sulla porta 8787 (o chi per essa).
Mi sto smazzando un po' di guide, howto e tutorial su Apache, ma non
ho trovato molto... sto guardando gli esempi sbagliati? Avete
suggerimenti, consigli, altro?

(ah, logicamente la richiesta è urgentisssssima ma a me non me ne
frega niente... ecchestress! La prossima volta imparano a farsi venire
certe balzane idee: ora sottostanno ai miei tempi >:-) )

Grassie :-)