[MontelLUG] a proposito di profilo..

Mer 9 Set 2009 10:45:40 CEST

In data mercoledì 09 settembre 2009 10:10:16, roberto ha scritto:
: > Ciao a tutti,
> io in thunderbird ho la protezione con la passw. però attivata con
> l'apertura con tele2. rimangono però in bella vista quando si apre
> Thunderbird tutte le cartelle e tutti i messg  arrivati. Praticamente
> serve a poco; per spedire e per ricevere e basta.

Spieghiamo: la password serve per accedere al server di posta, cioè quel PC in
Internet che contiene la tua posta finché non la scarichi. Per fidarsi che sei
tu e non qualcun altro a scaricare la posta, ti chiede nome utente e password.
Quella la puoi anche memorizzare su Thunderbird, in modo che non ti venga più
chiesta.

Mettere una password per accedere alla posta già scaricata invece serve a poco
o nulla, perché quei dati sono già salvati nella cartella del tuo utente e ci
si può accedere con un altro programma aggirando la password stessa.

La soluzione è come sempre che ciascuna persona che accede al PC abbia il
proprio utente, con nome e password.

> [...]
>
> Al''accensione del pc il sistema mi chiede nome utente e passw. Dopo
> data la passw. mi dice:
>
> "Il file§HOME.dmrc dell'utente viene ignorato. Questo impedisce il
> salvataggio della sessione e della lingua predefinita. Il file dovrebbe
> essere di proprietà dell'utente e avere i permessi 644. La directory di
> §HOME  dell'utente deve essere di proprietà e non scrivibile da altri
> utenti"
>
> poi tutto è regolare.
>
> L'unica cosa di di cui sono certo è che ieri ho lasciato il pc per dieci
> minuti a mio figlio. che tutto parta da lì??

Se hai dato a tuo figlio la pasword di root, può essere... Comunque se vengono
cambiati i permessi ai tuoi file di configurazione generati in automatico, 2
sono le cose: o fa dei gran casini Ubuntu (che è possibilissimo), oppure li fa
qualcuno della tua famiglia :-)

Soluzione:
http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=216503.0;prev_next=prev

> Grazie e ciao