[MontelLUG] Acrobazie con Apache

Manuel `EndelWar` Dalla Lana endelwar a aregar.it
Mer 9 Set 2009 13:49:52 CEST

Il giorno mer, 09/09/2009 alle 13.32 +0200, Daneel Olivaw ha scritto:
> Cosa vogliono 'sti delinquenti? Che si possa andare sul manuale senza
> specificare la porta, quindi in teoria divrei fare in modo che andando
> su http://mio.dominio.it/manuale il server di posta che risponde sulla
> porta 80 mi giri la richiesta al server interno che ha il servizio
> sulla porta 8787 (o chi per essa).
> Mi sto smazzando un po' di guide, howto e tutorial su Apache, ma non
> ho trovato molto... sto guardando gli esempi sbagliati? Avete
> suggerimenti, consigli, altro?

Se gli utonti non rompono troppo potresti mettere su un semplice
redirect usando mod_alias sul server che risponde sulla porta 80:

Redirect permanent /manuale http://mio.dominio.it:8787/manuale

gli utonti accedono a http://mio.dominio.it/mauale e vengono rediretti
(con conseguente cambio di url (automatico) nel browser) su
http://mio.dominio.it:8787/manuale

altrimenti potresti divertirti un bel po' con mod_proxy e fare un
reverse proxy su una macchina che trasparentemente proxa verso altre
macchine interne ( http://www.apachetutor.org/admin/reverseproxies ) ma
la vedo un po' overkill