[MontelLUG] Acrobazie con Apache

Mer 9 Set 2009 14:35:18 CEST

Il giorno 09 settembre 2009 14.11, Samuele
Zanin<samuele.zanin a tiscali.it> ha scritto:

> Adesso non so dove stiano fisicamente le due macchine e quanto distino,
> però io eviterei se possibile anche il redirect.
> Se la macchina con http://mio.dominio.it va giù (disco che salta,
> controllore raid da 1000 euro che si fuma, i due alimentatori
> rindondanti che saltano in contemporanea, la signora delle pulizie che
> ha trovato la sala macchina aperta e ha pensato bene di passare
> l'aspirapolvere), o la linea che collega i due salta (qualcosa a scelta
> tra switch, router, firewall ecc.) non riusciresti più a raggiungere il
> server con i manuali.
> [...]

Alur (per i novellini: i nerd l33t ESIGONO tutti i dati possibili per
una loro soluzione, altrimenti vanno di casi generici o di rtfm):
- server 1 esposto sulla porta 80: quello di posta con Apache2
- server 2 su porta 8787: ha solo servizi sotto Plone
- perché bla.bla:8787/manuale? perché così con un semplice NAT sul
firewall avevo risolto il problema di esporre cose interne in maniera
semplice & elegante
- perché utonto rogna? Perché è da un cliente che come unica porta
permette la 80... e non fa deroghe... AAAARGH!!!!

Ho provato la soluzione di EndelWar, ma ha un problemino: la
riscrittura dell'indirizzo dovrebbe essere trasparente, altrimenti
cerca l'indirizzo interno e ciao a tutti... provo a dare un'occhiata a
mod_rewrite... sperando di capirne qualcosa '^_^

Daneel Olivaw e lo strano mondo di Apache