[MontelLUG] Problemuccio con grub

Samuele Zanin samuele.zanin a tiscali.it
Ven 25 Set 2009 22:00:08 CEST

Esimi buonasera.
Per motivi che non sto qui a spiegare (e comunque non avevo
alternativa), ho dovuto spostare la directory /boot in una partizione a
parte. Il tutto su una macchina non di nuova installazione ma già
operativa. Operare una nuova installazione non è assolutamente da
prendere in considerazione.

Ho due partizioni in mirror (hda1 e hdc1), dove /dev/md1 è la partizione
di root/boot.

Ho tolto hda dal mirror. L'ho ripartizionato, quindi hda1 da 100 mb e
hda2 per il restante.

Ho trasferito la directory boot sulla nuova partizione:

mkfs.ext3 /dev/hda1
mount /dev/hda1 /mnt/boot
cp -Rap /boot/* /mnt/boot

editato fstab:
/dev/hda1 /boot ...

tolto dai piedi la vecchia boot
mv /boot /_boot

editato menu.lst
sostituendo

root (hd0,0)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.26-1-686 root=/dev/md1 ro
initrd /boot/initrd.img-2.6.26-1-686

con

root (hd0,1)
kernel /vmlinuz-2.6.26-1-686 root=/dev/md1 ro
initrd /initrd.img-2.6.26-1-686

da dentro grub ho anche dato i comandi di root e setup.
La cosa strana è che da dentro grub se faccio
find /mnt/boot/grub/stage1
mi da file not found.

Spengo la macchina, stacco hdc, do corrente e...

Error 15.
(segue sequenza di parole in lingue morte visto che erano le 18.20)

Da console di grub digito:
root (hd0,1)
kernel /vmlinuz-2.6.26-1-686 root=/dev/md1 ro
initrd /initrd.img-2.6.26-1-686
boot

e mi parte la macchina senza problemi.
Tra l'altro da dentro grub ho anche il completamento automatico:
digitando kernel /v
mi completa il comando in
kernel /vmlinuz-2.6.26-1-686
quindi presumo che i percorsi siano giusti.

Una volta riavviata la macchina ho anche provato a dare:
update-grub
e mi sono ritrovato che ha sostituito su menu.lst
root (hd0,1) con root (hd0,0)

Ho già spulciato diversi tutorial su grub e SEMBRA che abbia fatto la
procedura giusta. Qualche idea... sperando che nel fine settimana non
vada giù il gruppo di continuità...
Che poi non mi spiego perché a mano riesco a fare il boot (per fortuna
almento questa è andata).

Ho trovato versioni alterne riguardo al comando root, cioè se mettere
root (hd0,0) oppure root (hd0,1)
in una guida dicevano che doveva puntare alla partizione di root, da
altre parti a quella di boot.
Comunque in nessuno dei due casi ha funzionato.

Mi viene quasi il dubbio che l'mbr punti al grub sulla hda2 (=md1)
piuttosto che ad hda1.