[MontelLUG] Problemuccio con grub

Manuel Trentin vinilex a gmail.com
Sab 26 Set 2009 09:35:38 CEST

Mi sembra un pò come fare acrobazie su una corda a 100 metri senza
rete di protezione :PPPP

Ora che hai fatto la migrazione di disco dovresti lasciare staccato
hdc (ma fai nuove installazioni ancora con dischi ide???)

e da SO avviato inquadrare la situazione:

Sono effettivamente partizioni MD?
Quante sono le MD?
Come si chiamano i raid? 0, 1....
Dove puntano?

Comincerei con un bel cat /proc/mdstat

dovrebbe esssere una roba del genere nel tuo caso:
md1 : active (auto-read-only) raid1 hda2[0] hdc2[1]
      xxxxxxxxx blocks [2/2] [U_]

md0 : active raid1 hda1[0] hdc1[1]
      xxxxxxxxxx blocks [2/2] [U_]

dopo un bel cat /etc/fstab
Circa questo:

#
proc            /proc           proc    defaults        0       0
/dev/md0        /               ext3
errors=remount-ro,usrquota,grpquota 0       1
/dev/md1        none            swap    sw              0       0
/dev/hdc        /media/cdrom0   udf,iso9660 user,noauto     0       0
/dev/fd0        /media/floppy0  auto    rw,user,noauto  0       0

Ah, già che ci sei anche cat /etc/mdadm/mdadm.conf

Poi installerei grub di conseguenza: (naturalmente con le modifiche opportune)
grub --device-map=/boot/grub/device.map
root (hd0,0)
setup (hd0)
root (hd1,0)
setup (hd1)
quit

Così almeno dovresti far partire il tutto.

> Ho trovato versioni alterne riguardo al comando root, cioè se mettere
> root (hd0,0) oppure root (hd0,1)
> in una guida dicevano che doveva puntare alla partizione di root,

Chi le scrive ste cagate???? é come fare benzina ad una macchina
mettendo la pompa direttamente sul motore, dopo che funzioni o non
funzioni è un altro discorso.

> da altre parti a quella di boot.

> Comunque in nessuno dei due casi ha funzionato.
>
> Mi viene quasi il dubbio che l'mbr punti al grub sulla hda2 (=md1)
> piuttosto che ad hda1.

Quando hai un raid grub deve poter puntare indiffirentemente sia una
che l'altra partizione altrimenti non serve ad un ca@@o

Prova a mente fresca e vedrai che tutto si rimetterà in moto :P

Manuel