[MontelLUG] Problemuccio con grub

Samuele Zanin samuele.zanin a tiscali.it
Sab 26 Set 2009 11:29:11 CEST

Il giorno sab, 26/09/2009 alle 09.35 +0200, Manuel Trentin ha scritto:
> Mi sembra un pò come fare acrobazie su una corda a 100 metri senza
> rete di protezione :PPPP
Lasciamo perdere il perché l'ho fatto o meglio l'ho dovuto fare :-)

> Ora che hai fatto la migrazione di disco dovresti lasciare staccato
> hdc (ma fai nuove installazioni ancora con dischi ide???)
> e da SO avviato inquadrare la situazione:

Si, infatti è staccato. Andrà riattaccato quando grub funziona a dovere.
Non è una nuova installazione, in gergo si diche che è fatta su
"hardware testato".

> Sono effettivamente partizioni MD?
Si
> Quante sono le MD?
3, ma per quello che ci interessa root è su md1.

> Come si chiamano i raid? 0, 1....
Adesso / e boot erano entrambe su md1 e funzionava.
Dovendo mettere / (md1) su una partizione e i dati (md0) su un raid
diverso da 1 (e non farmi andare oltre... si c'è puzza di accrocchio e
anche grosso, ma finché non mi arriva il ferro nuovo (la macchina
attuale funziona andando contro i principi della fisica), devo mantenere
in vita quello attuale), mentre /boot andrà in mirroring su una
partizione a parte (mirroring ma forse anche no).

> Dove puntano?
Attuale:
md1 --> /
md2 --> swap
md0 --> /dati

nuovo:
hda1 --> /boot
md1 --> /
md2 --> swap
md0 --> /dati

> Comincerei con un bel cat /proc/mdstat

Corrisponde, infatti il raid va.
> Ah, già che ci sei anche cat /etc/mdadm/mdadm.conf
Vuoto. Per scelta personale evito di usarla, visto che le informazioni sul raid sono nel superblocco.

> Poi installerei grub di conseguenza: (naturalmente con le modifiche opportune)
> grub --device-map=/boot/grub/device.map
> root (hd0,0)
> setup (hd0)
> root (hd1,0)
> setup (hd1)
> quit

Questo lo avevo fatto quando avevo il raid ed infatti funzionava (ho già
dovuto staccare dei dischi e rimetterli.
Ho fatto la procedura analoga quando ho spostato /boot sulla nuova
partizione.

> Così almeno dovresti far partire il tutto.
Quello che non mi torna è perché i comandi dati dalla console di grub permettano di avviare la macchina, mentre dati da menu.lst no.

> Chi le scrive ste cagate???? é come fare benzina ad una macchina
> mettendo la pompa direttamente sul motore, dopo che funzioni o non
> funzioni è un altro discorso.
I blogger della domenica. Lasciamo perdere và.

Che è quella giusta.

> Quando hai un raid grub deve poter puntare indiffirentemente sia una
> che l'altra partizione altrimenti non serve ad un ca@@o
A macchina avviata, da dentro grub facendo il comando find di stage1, mi trovava quello sul raid.
# cat /etc/fstab | grep boot
/dev/hda1	/boot		ext3	errors=remount-ro 0	  1

# mount
/dev/md1 on / type ext3 (rw,errors=remount-ro)
/dev/hda1 on /boot type ext3 (rw,errors=remount-ro)

# find /boot -print
/boot
/boot/initrd.img-2.6.26-1-686.bak
/boot/grub
/boot/grub/device.map
/boot/grub/e2fs_stage1_5
/boot/grub/stage2
/boot/grub/menu.lst~
/boot/grub/jfs_stage1_5
/boot/grub/reiserfs_stage1_5
/boot/grub/minix_stage1_5
/boot/grub/default
/boot/grub/stage1
/boot/grub/xfs_stage1_5
/boot/grub/menu.lst
/boot/grub/fat_stage1_5
/boot/vmlinuz-2.6.26-1-686
/boot/System.map-2.6.26-1-686
/boot/initrd.img-2.6.26-1-686
/boot/config-2.6.26-1-686

Da menu.lst
title		Debian GNU/Linux, kernel 2.6.26-1-686
root		(hd0,0)
kernel		/vmlinuz-2.6.26-1-686 root=/dev/md1 ro
initrd		/initrd.img-2.6.26-1-686

Da grub:

grub> find /boot/grub/stage1

Error 15: File not found

grub> find /_boot/grub/stage1
 (hd0,1)

grub> find (hd0,0)/grub/stage1
 (hd0,0)
 (hd0,1)

> Prova a mente fresca e vedrai che tutto si rimetterà in moto :P
Mi sa che nel pomeriggio andrò su una vm per fare le prove. Visto che la
macchina reale posso tenerla down solo per pochi minuti.

P.S.: se hai intenzione di fare il talk sul voip aggiungiti qui:
http://www.montellug.it/wiki/index.php/LinuxDay2009

Grazie.