[MontelLUG] Editing rubrica contatti

Salvatore Falcone progecont a yahoo.it
Gio 1 Apr 2010 15:48:03 CEST

Daneel Olivaw ha scritto:

> Cesco che suggerisce strumenti e procedure da interfaccia grafica e
> qualcun altro che si fa avanti (sebbene senza un esempio pratico)
> proponendo un uso intensivo della riga di comando... se questo non č
> un ulteriore indizio della Fine Di Mondo, poco ci manca...
>
> Daneel Olivaw e il Sovvertimento dell'Ordine Celeste (ma anche Rosso,
> Marroncino, Verde, ecc.)

Non volevo alterare nessun equilibrio, mi spiace... :D

Esempio di file ("contatti.csv"):

      Nome e cognome;Cellulare
      Adriano Pinco;+39***********
      Adriano Pinco;***********
      Alessio Pallo;+39***********
      Marco Rossi;+39***********
      Marco Rossi;***********
      Marco Rossi Stuart;***********
      Stefano Caio;+39***********

Linea di comando da dare (cesco, buona idea usare awk!):

      awk '!x[substr($0, 1, match($0, /;/))]++ ' contatti.csv

Se i campi differiscono o si hanno pių campi, basta intervenire sulla regex.

HTH, ciao

S.