[MontelLUG] sparite icone sul desktop

Gio 8 Apr 2010 20:59:54 CEST

> Ciao  a tutti,
> sono sparite dal desktop (senza che io smanetassi, ormai sono diventato ..accorto..) sono spaite dal desktop le icone di due cartelle.  Inoltre, cliccando col tasto destro sopra il desktop non appare niente (tipo: aprire cartella, ecc..).
> Le due cartelle che c'erano prima le trovo però andando su: risorse/scrivania.

Hai provato a disconnetterti dalla sessione e riconnetterti?
Molto probabilmente è un problema di Gnome che si risolve ricaricando
tutta l'interfaccia grafica (siccesso anche a me e risolto in questo
modo).
Il fatto che andando su Risorse -> Scrivania tu veda tutto depone a
favore di questa ipotesi :-)

> ... io invece mi ritrovo sul desktop, sempre senza aver "smanettato" nulla,
> un file nascosto...
>
> Il file è .directory, file di configurazione del desktop.
>
> Anche se lo cestino, alla successiva accensione me lo ritrovo sempre là.
> Quello che mi disturba è non capire perché succede questo...

Ti sei dato da solo la risposta: "file di configurazione": lì
memorizzerà tutto ciò che gli serve per gestire la visualizzazione del
desktop o altro.
Logicamente se lo ricrea ogni volta perché gli serve; fossi in te, lo
ringrazierei invece perché al posto di incavolarsi come una iena e
darti una sfilza di errori si arrangia a sistemarsi da solo :-D

> Kubuntu 8.04 LTS 2.6.24-27-generic
>
> Grazie per ogni possibile informazione in merito.

Sperando di essere stato utile, prego.

Daneel Olivaw e quoting fai-da-te