[MontelLUG] Quei maledetti pinguini bassanesi

Samuele Zanin samuele.zanin a tiscali.it
Sab 10 Apr 2010 14:07:30 CEST

Il giorno ven, 09/04/2010 alle 18.46 +0200, Manuel Trentin ha scritto:

> Il contributo che potrei dare io potrebbe essere del tipo tempo
> uomo/tempo tecnico.
> Non ho mai fatto un talk anche se ho fatto lezioni private.
Beh, a seconda dei punti di vista, fare dei talk può essere una cosa piacevole o da evitare come la peste (vedi me medesimo che mi impapino a manetta quando parlo). Qualche talk l'ho fatto, ma l'ansia di fare una pessima figura mi uccide prima.
Comunque, al di la dei talk ufficiali che si fanno al ld o quando si
programmano delle conferenze, capita che ci si ritrovi il mercoledì
senza avere nulla in mente, poi salta fuori qualcuno con la domandina
giusta, ci si ammassa tutti davanti ad un monitor e da li si parte con
discorsi anche che non hanno nulla a che fare con l'argomento iniziale,
ma che comunque portano allo scoperto argomenti interessanti che non si
conoscevano o comunque soluzioni/programmi/idee utili a sapersi.

> Un punto bello da approfondire secondo il mio parere sarebbe proprio
> la maniera di utilizzare linux come server e non come mero sistema
> desktop, molto in generale ma almeno fare un passo avanti rispetto
> all'interfaccia grafica.

Su questo concordo. Dobbiamo cercare di dosare sia argomenti più tecnici/da smanettoni che altri da utenti non informatici di professione.
Come dicevo prima, nulla vieta che parlando di un argomento tecnico poi
si vada a finire su argomentazioni che possono interessare anche
l'utente meno smanettone e vice versa.

> Conoscenze con le quali potrei contribuire sarebbero le installazioni
> base e risoluzioni rogne, asterisk (anche se interesserebbe a 2
> persone probabilmente), ora sto lavorando con xen (idem con patate) ho
> pronto il controller di dominio con LDAP e Kerberos... e un po di
> altre chicche.
Sono argomenti che sono un sul tecnico, ma non temere, possono
interessare più di quanto pensi. Se una sera hai voglia di fare un salto
e in maniera informale illustrare cosa combini vieni pure.

> Su questo permettimi di fermarti,
Porta pazienza, altri 18 gg e poi il compito di stressatore/vicedespota
del lug sarà di qualcun altro.

> le risposte boh e mah sono date
> dalla mancanza di obiettivi della gente, l'utente domestico quando si
> installa il desktop ed emule ha il problema più grosso che è quello di
> aprire le porte al router, forse bisognerebbe proporgli qualche
> "rottame ultratecnologico" tipo le installazioni di ubuntu come
> mediacenter su hardware vecchiotto e tutte quelle robe lì che possono
> essere al passo con la tecnologia odierna.
Forse mediacenter su hardware vecchiotto lasciamolo stare... potresti
far venire in mente a qualcuno di mettere il PIII in scantinato accanto
alla TV per registrare le trasmissioni in HD. :-) Al PII, magari con la
cpu senza ventola è meglio fargli fare da stereo.

> Da quello che ho potuto leggere dalla ML ho visto molti argomenti che
> riguardavano il mondo desktop e se si volesse attirare gente
> bisognerebbe andare avanti con quelli, forse anche con qualche talk
> che ne so su Gimp o inkscape o su qualche CAD open.

Nonostante ogni tanto si tiri in ballo "la conquista del mondo", non è lo scopo del lug quello di allungare la lista dei soci. Lo scopo principale è quello di diffondere la filosofia dell'open source, far conoscere i programmi e fornire momenti di aggregazione/scambio di idee per le persone.
Su come questo possa avvenire, ci sono tante idee. Il mondo e di
conseguenza i bisogni delle persono sono in continua evoluzione.
Argomenti che attiravano/interessavano 5 anni fa, non è detto che lo
facciano tuttora. Bisogna muoversi su più fronti, ma non è banale. Ci si
può trovare in 5 con 4 idee diverse + 1 indeciso e alla fine non si
combina nulla.
Ad esempio, corsi su Gimp sono stati fatti dai cugini di Bassano.
Purtroppo personalmente l'ho saputo (tramite mail girata qui dentro) a
cosa già fatta. Purtroppo gli informatici sono pessimi quando si tratta
di pubbliche relazioni e far conoscere le proprie iniziative.

Bon, sperando di non aver sparato troppe cavolate causa digestione vi
saluto.