[MontelLUG] ip6tables

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Ven 20 Ago 2010 22:04:14 CEST

On 20/08/2010 18:55, Luca 'remix_tj' Lorenzetto wrote:

Ho trovato la soluzione.
Avevo scritto:

Questo è lo script. sixxs è il nome dell'interfaccia ipv6.

# Generated by ip6tables-save v1.4.2 on Fri Aug 20 13:55:31 2010
*filter
:INPUT DROP [84:84188]
:FORWARD DROP [0:0]
:OUTPUT ACCEPT [355:40315]
-A INPUT -i sixss -m state --state RELATED,ESTABLISHED -j ACCEPT
-A INPUT -i sixss -p icmp -j ACCEPT
COMMIT
# Completed on Fri Aug 20 13:55:31 2010

L'interfaccia di rete, non è sixss ma sixxs.
Porcapp....
> [cut]
>
> Eh, qua non ho idea. Devi googlare perche' non mi viene in mente
> niente. Sicuramente su v4 funziona il conntrack, magari sulle
> pseudointerfacce non funziona bene.... ah, usi l'interfaccia sit
> oppure iproute2 per fare il tunnel?
>
> [cut]

Mi ha creato un'interfaccia sit (che non go ancora ben capio a cossa che
a serve).
Io per il tunnel uso l'interfaccia sixxs.

> Heh... bella questione. Comunque hai millemila indirizzi quindi
> potresti usare un indirizzo per B, uno per C e uno che sposti tra B e
> C quando vuoi fare il cambio. A si collega semrpe a quest'ultimo.
> considera comunque che se B e C sono sulla stessa rete li puoi far
> parlare con gli address di scope Local Link, e tenere un solo
> indirizzo di tipo Global sulla macchina in linea.
> Diciamo che sono sempre questioni di barbatrucchi e ci vuole un
> barbagegnere cisco per darci la soluzione.
>
> /me corre a raspare nel libro in cerca di una bella risposta.

Ovvio che se ipv6 da una parte risolve un po' di casini, dall'altra
tirerà sicuramente fuori nuove casistiche con le quali fare la guerra.