[MontelLUG] R: interfacce utente in GTK

Stefano Fraccaro stefano.fraccaro a gmail.com
Lun 23 Ago 2010 15:54:09 CEST

@sistematore: è controverso xché non tutti i namespace sono finiti
sotto la Microsoft Community Promise
(http://www.microsoft.com/interop/cp/default.mspx). Sono protette solo
le specifiche di C# e il Common Language Runtime... mentre il resto,
tipo Windows Forms, sono "scoperte" e passibili di ritorsioni
legali... di fatto non è utilizzabile tutto il framework .NET (e
neppure reimplementabile)
Diego non l'aveva messa su un piano tecnico (che è soggettivo) quanto
di licenze (che sono oggettive)   ;-)
Linux è già un SO desktop... per un utente finale fa tutto quello che
deve fare. Se intendi il supporto hardware fornito dai produttori
quello è un discorso diverso... sotto quel punto di vista neppure
Windows XP è più un sistema desktop visto che ormai i driver ci sono
solo per Vista / Seven.

@Diego: volevo riscrivere un programma x il lotto di cui ho perso i
sorgenti. Mi ricordo gli algoritmi ma mi serve un ambiente di sviluppo
'veloce' e pensavo che MonoDevelop fosse abbastanza simile a
SharpDevelop... ma le GTK affrontano l'interfaccia utente in modo
molto diverso rispetto alle Windows Forms (WF): GTK ragiona per layout
mentre in WF puoi piazzare il componente dove vuoi, ridimensionarlo
visivamente come vuoi, ... è immediato. Come sistema è meno valido
quando vai a fare applicazioni internazionali o se usi font
right-to-left... ma negli altri casi è stra stra stra comodo. Potrebbe
essere un limite di Stetic, l'editor di MonoDevelop, proverò a vedere
anche Glade se ha gli stessi limiti.

@Davide: la dimensione non è modificabile né col mouse né dall'elenco
delle proprietà. Riesco a ridimensionarlo via codice con effetti
collaterali... nel senso che se hai un VBox e per ogni cella metti un
pulsante devono avere tutti la stessa altezza...