[MontelLUG] Fate attenzione ai dischi di ripristino

Mario Golfetto mariogolf2 a tiscali.it
Mer 25 Ago 2010 22:12:03 CEST

Il 25/08/2010 19:41, Stefano Fraccaro ha avuto l'onore e l'ardire di
scrivere:
> HP informa: se rompi il disco fisso e ti eri fatto dei dischi di
> ripristino sei FOTTUTO... perché? oggi un tecnico HP mi ha confermato
> che il disco si ripristina solo sull'hard disk originale (viene
> inserito un codice all'interno del disco). Se cambi disco, devi pagare
> circa $30 x avere un cd con la versione OEM del sistema operativo che
> c'era installato = paghi 2 licenze (DUEEEEE)
>
> Acer non è tanto meglio... non posso fare i cd di ripristino xché il
> masterizzatore è rotto. Mi hanno fatto formattare tutto e ricaricare
> [...]

E perché non farsi l'immagine del contenuto completo del disco o delle
varie partizioni con clonezilla (avviata live su usb, se non c'è il
masterizzatore) subito dopo l'acquisto, *prima* di avviare windows e
*prima* dei dischi di ripristino?
Questo perché all'occorrenza si può ripristinare l'esatto contenuto del
disco con un magico salto temporale.
Inoltre, con clonezilla, per cambiare disco non servono i dischi di
ripristino: fa tutto lui (certo, bisgona collegare il secondo disco e ci
sono adattatori usb di pochi euro)...

My 2€cents!!

ciao
Mario

--
MARIO GOLFETTO
mariogolf[PUNTO]web[CHIOCCIOLA]tiscali[PUNTO]it