[MontelLUG] Fate attenzione ai dischi di ripristino

Stefano Fraccaro stefano.fraccaro a gmail.com
Gio 26 Ago 2010 00:11:45 CEST

> E perché non farsi l'immagine del contenuto completo del disco o delle
> varie partizioni con clonezilla (avviata live su usb, se non c'è il
> masterizzatore) subito dopo l'acquisto, *prima* di avviare windows e
> *prima* dei dischi di ripristino?

Semplice... perché il pc non è il mio. L'utente medio non si fa
neppure i backup su DVD figurati se sa cosa è CloneZilla   ;-)

> Questo perché all'occorrenza si può ripristinare l'esatto contenuto del
> disco con un magico salto temporale.
> Inoltre, con clonezilla, per cambiare disco non servono i dischi di
> ripristino: fa tutto lui (certo, bisgona collegare il secondo disco e ci
> sono adattatori usb di pochi euro)...

Noi in azienda lo utilizziamo per ripristinare i pc a bordo macchina
quasi senza intervento utente. L'utente deve solo spegnere il pc,
inserire la pendrive, accendere il pc e aspettare che il ripristino
sia completato. L'unico problema? Se per sbaglio lascia quella
pendrive collegata ad un pc dell'ufficio... addio pc...    :-P