[MontelLUG] suggerimenti per un wiki

Ven 3 Dic 2010 18:28:03 CET

Ciao a tutti,

l'idea è questa: sfruttare la macchina da calcolo anche per metterci su un
wiki (o simile) dove gli utenti della macchina possano annotare documentazione
operativa (tipo come lanciare la tal simulazione, quale solutore va meglio,
procedure per far risolvere il tal problema, ecc). La documentazione non deve
essere aperta al mondo, ma solo agli utenti legittimi o a gruppi di essi.

L'idea iniziale era di installare una macchina virtuale con Apache e poi un
MediaWiki su HTTPS, ma siccome non sono pratico di queste cose volevo chiedere
qualche consiglio prima di imbarcarmi nella configurazione.

1) A parte che mi può essere utile nella fase di testing, ha senso utilizzare
una macchina virtuale anche in produzione? Da dei vantaggi concreti in termini
di sicurezza o aumenta solo il carico medio del processore e la complessità di
gestione? Attualmente la macchina è una Debian Lenny con aperta solo la porta
dell'SSH.

2) MediaWiki è lo strumento più adatto o ci può essere qualcosa che fa ancor
più al caso mio? Da quanto ho visto in rete, essendo nato per la Wikipedia,
installarlo per essere leggibile solo dagli utenti è una sorta di workaround,
e non è immediato da configurare.

Ciao
CD