[MontelLUG] Call for Talks

Matteo Vincenti matteo.vincenti a gmail.com
Lun 6 Dic 2010 11:01:21 CET

Io sto pensando da un po' di contribuire al nostro repertorio.

Concordemente con le mie attitudini, mi butterei sul divulgativo: storia,
filosofia, etica e  vantaggi. L'approccio culturale insomma, roba per chi
non ne sa niente e deve partire dalle premesse.
Roba sul genere di Revolution OS e simili. Per noi è faccenda nota ma
credo che a chi si sta accostando per la prima volta un discorso generale
sul perché usare software libero sia molto affascinante.

Difetto: questo materiale tende ad avere due vincoli.
Uno, ovvio, è che se la platea ha già familiarità col software libero questi
argomenti sono già noti e troppo poco approfonditi (ai novellini bisogna
dare un quadro generale). L'altro è che avendo una natura "introduttiva" ha
poco senso metterlo alla fine di un ciclo di conferenze tecniche o dopo dei
talk di livello avanzato. Se si riesce ad infilare nei posti giusti un
intervento del genere, lo preparo volentieri.

Se qualcuno ha link da consigliarmi per cominciare a mettere insieme,
ovviamente è ben accetto :-)

Sarebbe il primo talk che preparo, però, quindi mi urgono informazioni che
per gli altri sono assodate. Dimmi tutto quel che devo sapere: tempi/modi
dei talk, strumenti a cui far riferimento. Tutto quel che può servirmi.
Oppure, se già esiste una pagina utile da consultare al riguardo, dirigimici
pure con un RTFM.

Besitos,

M.

--