[MontelLUG] Permessi di kppp

Mer 3 Feb 2010 08:48:13 CET

In data mercoledì 03 febbraio 2010 01:00:00, Odeeno ha scritto:
: > Salve a tutti. Qualcuno mi sa aiutare?
> Sto cominciando ad usare Opensuse 11.2 con Kde.
> Non riesco a far funzionare il modem, cosa che invece riuscivo a fare sotto
> gnome.
> Chiarito che il modem USB è collegato sul dispositivo /dev/ttyUSB0 e che se
> provo ad utilizzare kppp da root non ho problemi (il modem risponde), non
> capisco come fare a farlo funzionare da utente normale.
> Specifico anche che questi sono i permessi al dispositivo
> utente a linux:/dev> ls -l ttyUSB*
> crw-rw---- 1 root dialout 188, 0  3 feb 00:45 ttyUSB0
> e che il mio utente fa parte del gruppo dialout.
> [...]
Il problema è simile a quello che ho avuto io quando ho iniziato a testare la
connessione GPRS con il flybook. L'appartenenza al gruppo dialout purtroppo non
è sufficiente, almeno nel mio caso, perché kppp non deve solo accedere al device
del modem, deve anche creare l'interfaccia di rete ppp0, e per questo servono
i permessi di root.

Le soluzioni sono 2+1:

1. La meno elegante ma efficace: creare uno shortcut a "kdesu kppp" (quello che
alla fine ho scelto di fare io) e poi digitare la password di root.

2. Lavorare su sudo e configurare il tuo utente per poter eseguire i comandi
necessari (non saprei esattamente quali, in realtà se ne occupa kppp).

3. Sicuro che non ci sia una via di usare NetworkManager? Anche se usi KDE,
lascia stare knetworkmanager, che per kde4 è ancora molto molto acerbo: usa la
applet Gnome che tanto funziona perfettamente.

Ciao
CD