[MontelLUG] Permessi di kppp

Odeeno odeeno a yahoo.it
Mer 3 Feb 2010 11:36:22 CET

Il giorno 03 febbraio 2010 08.48, Davide Rondini
<davide.rondini a gmail.com>ha scritto:

> [...]
> connessione GPRS con il flybook. L'appartenenza al gruppo dialout purtroppo
> non
> è sufficiente, almeno nel mio caso, perché kppp non deve solo accedere al
> device
> del modem, deve anche creare l'interfaccia di rete ppp0, e per questo
> servono
> i permessi di root.
>
> Le soluzioni sono 2+1:
>
> 1. La meno elegante ma efficace: creare uno shortcut a "kdesu kppp" (quello
> che
> alla fine ho scelto di fare io) e poi digitare la password di root.

è la soluzione più semplice in effetti, salvo la lieve scocciatura di
inserire la password di root ogni volta che accedo a internet

> 2. Lavorare su sudo e configurare il tuo utente per poter eseguire i
> comandi
> necessari (non saprei esattamente quali, in realtà se ne occupa kppp).

un controllo che non ho fatto sono i permessi su kppp: controllo e poi
vediamo se è impostata l'appartenenenza al gruppo "dialup".

> 3. Sicuro che non ci sia una via di usare NetworkManager? Anche se usi KDE,
> lascia stare knetworkmanager, che per kde4 è ancora molto molto acerbo: usa
> la
> applet Gnome che tanto funziona perfettamente.

anche questa è una cosa che mi ha lasciato un po' perplesso: non ho trovato
l'opzione per attivare il collegamento via modem, anche se tra le opzioni di
Yast c'è anche quella per l'impostazione del modem

Ciao
> CD

Ciao, grazie 1000