[MontelLUG] Equo compenso su cellulari, hard disk,...

Stefano Fraccaro stefano.fraccaro a gmail.com
Sab 16 Gen 2010 13:05:46 CET

Il "compenso di copia privata" è un indennizzo che si paga
all'acquisto di un bene e che entra direttamente nelle tasche della
SIAE (in Italia è l'unica società che per legge può difendere i
diritti di un autore/editore, a chi non va bene deve rivolgersi
all'estero).
Il compenso di copia privata è stato ideato per "recuperare" le
presunte perdite derivanti dal traffico P2P illegale. A chi fosse
sfuggito il 2009 per Hollywood è stato un anno record di incassi
(http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=85860&sez=HOME_CINEMA).
Questo vuol dire che su ogni dvd, cd, cellulare, harddisk, pendrive,
memory card che compriamo... il prezzo è gonfiato, per legge, da
questo indennizzo nella misura prevista. Il costo di un DVD oltre
frontiera costa meno della metà... perché? perché bisogna pagare la
SIAE qui in Italia. Dal 2010 questo indennizzo è stato allargato a
moltissimi altri prodotti...

Ciausssss