[MontelLUG] Equo compenso su cellulari, hard disk,...

Stefano Fraccaro stefano.fraccaro a gmail.com
Sab 16 Gen 2010 18:52:35 CET

La tassa di cinque anni fa era applicabile principalmente ai supporti
vergini CD e DVD (e poco altro).
Con il nuovo decreto è estesa a pendrive, dischi, masterizzatori,
cellulari.... praticamente qualsiasi apparecchio che possa memorizzare
fonogrammi e videogrammi, analogici e digitali. La tassa è incorporata
nel prezzo di acquisto finale quindi si paga e basta. Non è una tassa
aggiuntiva... è "solo" una ampia e generosa estensione della
precedente.
Nei DVD infatti non dichiari l'utilizzo del DVD... paghi e basta. Ma
se compri oltre frontiera spendi meno della metà... come faccio io ;-)
CI manca solo che mettano le tasse di importazione... che mi sembra,
se non ricordo male, siano vietate dalla comunità europea per i paesi
membri quindi dovremmo stare "tranquilli".