[MontelLUG] 10.04 lento ad avviarsi

Gio 10 Giu 2010 23:39:58 CEST

Il 10 giugno 2010 23.03, Francesco Costa <francescocosta81 a gmail.com>
ha scritto:
> Salve lista,
>
> ho ubuntu 10.04 che è un po' lento ad avviarsi sul portatile, non fa
> comparire all'avvio la schermata con la nuova scritta ubuntu superfiga e
> a un certo punto vedo una sfilza di scritte scorrere velocemente e poi
> parte. Vi chiedo: c'è un modo per salvare in un file una specie di
> report di quello che fa all'avvio in modo da poterlo leggere ed
> eventualmente capire se c'è qualcosa che non va?
>
> Grazie!

Apri un terminale e scrivi "dmesg", poi premi "Invio", oppure vai in
/var/log/ e sempre da terminale lancia "less dmesg" o leggi altri log
sempre con less, come messages, kern, syslog o altro.

Comunque potrebbe essere che la "copertura" grafica per qualche motivo
salti e ti compaia quello che fini a poco tempo fa era la norma, cioè
la lista di programmi, comandi, eventi e altro processati all'avvio,
ma siccome è troppo nerd e potrebbe spaventare l'utonto comune (e fa
poco graficoso, quindi vecchio),  anche qui ha vinto l'estetica sulla
funzionalità, così anche Linux è al passo coi tempi :-)

Alla prossima.