[MontelLUG] SME server & LDAP

Gio 24 Giu 2010 11:16:48 CEST

Buongiorno, signori.
Vorrei creare un bel serverino LDAP per centralizzare un po' la
gestione degli utenti.
Attualmente in piedi ho un file server con samba settato per offrire
condivisioni ma senza domini; ho provato ad abilitargli LDAP, ma mi
sono sempre scontrato frontalmente (e ad alta velocità) contro un bel
muro di poca chiarezza dei manuali e della struttura intrinseca di
LDAP (chiamare cose diverse tutte con "cn" o sigle simili non mi aiuta
molto).
Stavo quindi pensando di abbandonare il fai-da-te per andare su una
distribuzione ad hoc che tra le varie opzioni gestisce anche LDAP.
Sentendo i commenti della gentaglia che gira, ho dato un'occhiata a
SME Server, che fa molte cose carine, forse anche troppe per le mie
esigenze, in quanto non ho la più pallida idea di buttare all'aria il
file server e il firewall attualmente in uso.

La domanda pertanto è: qualcuno sa se è possibile usare facilmente SME
solo per costruire un server LDAP, in modo che il file server e il
firewall vadano a cercare le credenziali degli utenti lì? E' meglio
usare un'altra distro più specifica? E se sì, quale sarebbe? Qualcuno
preso da pietà e in un accesso di generosità si presta per fare un
corsetto veloce ai soci (ed eventualmente anche al pubblico) su LDAP?

Grazie per le risposte, per ora torno ad interrogare SME :-)

Daneel Olivaw e le imprese mai riuscite