[MontelLUG] Automatizzare il backup dei databases

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Ven 5 Mar 2010 13:37:56 CET

> Buongiorno, signori.
> Cercando cose per me ho trovato cose che potrebbero essere utili anche
> a voi, in particolare uno script bash che automatizza (se messo in
> cron, ovvio) il backup dei database che gestiamo.
> Ah, è per mysql, ma
> penso che se qualcuno lo modifica per usarne altri, non farà un
> dispiacere al suo creatore, specialmente se gli manda le modifiche :-)
Personalmente confido che gli altri motori di database abbiano tool appositi
e non macchinosi per il backup.

> Lo trovate qui: http://sourceforge.net/projects/automysqlbackup/
>
> Ad essere onesti, l'ho lanciato una sola volta, ora provo a metterlo
> in cron e in caso di problemi mi farò sentire :-)
>
> Daneel Olivaw e le "serie politiche di backup"
Ecco, a monte delle serie politiche di backup, se proprio volete usare
mysql, consiglio vivamente di usare come motore InnoDB e non myisam.

Altra cosa, leggendo velocemnte sul sito che hai indicato, viene menzionato
che lo script fa uso di mysqldump. Codesto comando, per fare il backup di un
database, genera un mega script, con tutte le create table/index ecc. più
tutte le insert per i dati.
Sulla base dell'esperienza personale, se questo può essere comodo per
esportare i dati verso altri motori di database, è uno strazio in caso di
disaster recovery.
Qualche anno fa, ho dovuto per motivi di test, importarmi in locale il
database dell'applicativo di un cliente. Per tirare su il dump (file di
testo di 20 GB) ci ho messo due giorni e tante, tante parolacce.
Se il motore del database lo prevede, cercate di usare tool che permettano
di fare il dump fisico degli archivi e che garantiscano l'integrità dei dati
anche se il backup è fatto mentre il database è in uso.