[MontelLUG] Permessi File

Stefano Fraccaro stefano.fraccaro a gmail.com
Mar 16 Mar 2010 08:19:37 CET

Ciao Francesco,
     facciamo un pò di ordine. I permessi sono strettamente legati al
file system in uso... NTFS ha i suoi, ext3 pure, FAT32 non li ha... e
via dicendo. I permessi che imposti su Linux non valgono per Winzozz.
Se non ti funziona su Windows controlla in sequenza queste cose:

    * il proprietario del file
      - tasto destro sul file, clicca su Proprietà
      - clicca sulla linguetta Protezione
      - clicca sul pulsante Avanzate
      - clicca sulla linguetta Proprietario
      - eventualmente diventa proprietario del file
    * DOPO aver verificato la proprietà del file, verifica i permessi
      - tasto destro sul file, clicca su Proprietà
      - clicca sulla linguetta Protezione

A questo punto puoi eseguire il file (di solito il problema è che viene
perso il proprietario del file).  Va da sè che se la chiavetta è
formattata in FAT32 il chmod non funziona. Comunque per passare dati da
Linux a Windows puoi usare anche questi metodi:

    * Linux > Windows = ntfs-3g (monti la partizione Windows e via)
    * Windows > Linux = ext2 driver per Windows (http://www.fs-driver.org/)

Ciaussssss

Il 15/03/2010 14.35, francesco vettoretti ha scritto:
> [...]
> che se "chmoddo" il file su chiavetta non ci sono cambiamenti, rimane
> non utilizzabile per il gruppo e per gli altri utenti.
> dove sbaglio?????
> grazie in anticipo,
>                                        FraV
>
> --
> Windows è il plurale di window (finestra);
> Ubuntu è un'antica parola di Umanità.
> Quindi, passare da Windows ad Ubuntu è aprire una finestra nella
> nostra Umanità
> Ma passare da Ubuntu a Windows, è buttare la nostra Umanità da una

*Stefano Fraccaro*
Automation Department

*Simec S.p.A. - *via E. Fermi, 4 - 31030 Castello di Godego - Treviso, Italy
Tel: +39.0423.7351
Fax: +39.0423.735349
E-mail:* **stefano.fraccaro**@simec.it
*Web Site:* **www.simec.it
*Web Site:* **www.genius.simec.it

*NOTICE: This message contains SIMEC SPA classified information intended
only for use of the addressed name above. If the reader of this message
is not the intended recipient or the employee or agent responsible for
delivering the message to the intended recipient, please note that
dissemination, distribution or copying of this communication is strictly
forbidden. Anyone who receives this communication in error should notify
us immediately by phone and return the original message to us at the
above address.

SIMEC SPA - tutti i diritti riservati / all rights reserved