[MontelLUG] Permessi File

francesco vettoretti f.vettoretti a gmail.com
Mar 16 Mar 2010 16:26:34 CET

Il giorno 16 marzo 2010 08.19, Stefano Fraccaro
<stefano.fraccaro a gmail.com>ha scritto:

> [...]
> system in uso... NTFS ha i suoi, ext3 pure, FAT32 non li ha... e via
> dicendo. I permessi che imposti su Linux non valgono per Winzozz.
> Se non ti funziona su Windows controlla in sequenza queste cose:
>
>   * il proprietario del file
>     - tasto destro sul file, clicca su Proprietà
>     - clicca sulla linguetta Protezione
>     - clicca sul pulsante Avanzate
>     - clicca sulla linguetta Proprietario
>     - eventualmente diventa proprietario del file
>   * DOPO aver verificato la proprietà del file, verifica i permessi
>     - tasto destro sul file, clicca su Proprietà

Il fatto è che da quello che mi ricordo la linguetta Protezione non c'è...

> A questo punto puoi eseguire il file (di solito il problema è che viene
> perso il proprietario del file).  Va da sè che se la chiavetta è formattata
> in FAT32 il chmod non funziona.

Infatti, sulle proprietà c'è scritto: tipo FS: msdos
credo sia FAT32.

> Comunque per passare dati da Linux a Windows puoi usare anche questi
> metodi:
>
>   * Linux > Windows = ntfs-3g (monti la partizione Windows e via)
>   * Windows > Linux = ext2 driver per Windows (http://www.fs-driver.org/)

Ma sono su due computer diversi, non su due partizioni dello stesso
computer...
Vabbè, cerco di fare spuntare tipo i funghi la linguetta Protezione sotto le
proprietà. Mi toccherà smanettare con winzozz... che tristezza...

> Ciaussssss

Ciao e grazie!
                           FraV

--
Windows è il plurale di window (finestra);
Ubuntu è un'antica parola di Umanità.