[MontelLUG] Aiuto! Si blocca tutto e bisogna resettare

Christian D'Urso freakfun a infinito.it
Mer 24 Mar 2010 21:24:25 CET

Mi accadeva già con la macchina precedente, e ora con il computer nuovo. Sto
"lavorando" e, d'un tratto, si blocca tutto e per riprendere il controllo
bisogna resettare "col bottone" perché nè ctrl+alt+backspace né ctrl+alt+del
né le "magic sysrq keys".
La cosa strana è che l'unica cosa in comune è la marca del processore* ed il
fatto di usare Kde, infatti ecco le descrizioni:
1 - Athlon X2 4200, GeForce 7600GS, Opensuse 11.2 64 bit
2 - Athlon II X4 630, Ati 4670, Kubuntu 9.10 32bit
Altra cosa strana è il fatto succede qualunque cosa stia facendo, che quasi
sempre è navigare con firefox, ma certe volte sto solo leggendo, altre
giocando a Quake Live; in pratica non c'è un evento preciso scatenante, ed
inoltre può succedere dopo 5 min. dall'accensione come dopo più di due ore.
Ho provato a guardare i log ma non ne ho capito molto; nei forum di Ubuntu
dicono di controllare il file /home/[utente]/.xsession-errors, ma nei due
casi in cui l'ho guardato era completamente diverso.
Qualche idea?
Ciao
Christian

*ho tenuto anche lo stesso video, stessa tastiera e mouse :-)