[MontelLUG] Lessfs

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Mar 11 Maggio 2010 13:59:21 CEST

> Mah, mi sembra ancora un po' acerbo come progetto per mettere al sicuro
> 230Gb di dati di produzione.
E chi ha parlato di produzione :-) Ti sei già dimenticato la mia sfiga con i
dischi?
Era per vedere se e come comprimeva. Dopo gli avrei passato sopra un md5 su
tutti i file.
Comunque, il nas dove si appoggiava il vhd mi ha dato errori di disco...(che
non centrano nulla con lessfs). Dovrò approfondire per capire se è il nas
che comincia a perdere colpi. Quindi test rimandato.

> Piuttosto se ti serve deduplicazione e compressione metti tutto su ZFS
> su opensolaris, molto più testato e maturo (e dietro c'è Sun, anzi
> Oracle), e lo puoi anche fare a fette con un flessibile, Mala docet :)
Non ho il link sottomano, ma mi sembrava di avere letto che c'erano delle
notizie incerte riguardo al fatto se Oracle avrebbe o non continuato il
supporto ad OpenSolaris e mantenuto solo la versione a pagamento.
A parte gli eccessi del Mala, ho ancora qualche dubbio su quel fs. Vedo di
recuperare cosa mi avea fatto venire questi dubbi.