[MontelLUG] Tunnel SSH

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Lun 1 Nov 2010 00:44:46 CET

Premesso che devo monitorare la cosa per vedere come va.
Posto che da casa ho un tempo di ping verso l'host A nella media (tipo
120 ms), se mi collego all'host A con openvpn i tempi di ping all'ip
privato della vpn variano dai 300 ms ai 7-8 secondi ed oltre, rendendo
di fatto l'uso di rdp/vnc impossibile, non tanto per la lentezza, quanto
per le continue disconnessioni/blocchi. Un paio di mesi fa andava tutto
alla perfezione.
Ho fatto una prova, facendo un tunnel ssh verso l'host A e facendo
passare all'interno di questo la connessione openvpn. Sta funzionando
alla grande.
Le cose sono 2:
- l'isp fa il baxxxxxo e taglia certi protocolli (anche se io uso
openvpn su porta tcp 1195 invece che udp 1194 - default);
- il tunnel ssh in qualche modo livella le latenze e/o limita eventuali
problemi di pacchetti persi.

Qualche idea/ipotesi/esperienza?

Ah, l'mtu lo avevo già abbassato a 1300 senza significativi benefici.