[MontelLUG] Tunnel SSH

Manuel Trentin vinilex a gmail.com
Lun 1 Nov 2010 15:37:23 CET

L'avevo già sentito questo argomento e le cose POTREBBERO essere 2:

Le VPN per funzionare devono avere dei tempi di risposta abbastanza rapidi
inoltre devono avere una perdita di pacchetti infima, se non ricordo
male inferiore al 3-5%.

Considerando che hai una wifi e premesso che il tuo operatore non
filtra nessun protocollo :D tieni conto che di contro hai le latenze
altissime e una perdita di pacchetti attorno al 10-20 % è abbastanza
normale, quindi una VPN pura non riuscirà neppure ad instaurarsi.

Attraverso una ssh è diverso perché il passaggio dati lo fa SSH con
conseguente incapsulamento di pacchetti e ritrasmissione dei persi,
quindi anche se con fatica ti tornano tutti belli integri.

Spero di non aver detto castronate ma ci ho sbattuto anch'io la testa
una volta con una VPN tra 2 wifi.

Ola