[MontelLUG] Nuovo server... quale controller?

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Lun 22 Nov 2010 20:52:46 CET

On 22/11/2010 20:01, Manuel Trentin wrote:
> Ciao lista... come al solito sempre problemi, più che altro brainstorming.
> Vorrei fare un nuovo server per la mia misera aziendina, dopo aver
> venduto il signor HP Proliant.
> Sapete per caso di un raid sata, possibilmente hardware, non fake, che
> non abbia problemi di installazione con debian?
Personalmente non ne conosco. Di norma sui server di marca, tra la lista
dei so supportati si trova sempre redhat/suse, quindi in teoria grossi
problemi non ce ne sono, però siamo sempre su roba sas.

> Ho provato a prendere un rocketraid 2300 che ha software opensource,
> compila ma non si installa su una nuova installazione direttamente in
> raid, o forse sbaglio qualcosa? sicuramente? :D

Forse ti conviene installare su di un disco sata normale, compilare i
driver, rifare l'initrd, una volta verificato che il controller viene
visto in fase di boot dal kernel, migrare l'installazione dal disco sata
al volume raid.
> Io faccio così:
> Il modulo .ko non esiste, quindi ho preso una distro, aggiornata, e
> compilato il modulo.
> Bon, adesso con una distro in fase di installazione gli do un
> bell'insmod rr2310.ko, mi dice grazie ma i dischi sono sempre 2
> distinti, non quel /dev/sda che mi aspetto di trovare.

Sul sito del controller non ho trovato info se sia un fake raid o no.
Però il fatto che ti veda i due dischi mi puzza. Di solito con i
controller hardware puri, o non vede nulla, o vede il volume che hai
creato. I dischi singoli non mi è mai capitato di vederli. Questo di
solito capita con i fake.
Ho idea che i controller con cpu siano quelli della famiglia 2600.

> Non so più che pesci pigliare.
Che raid devi creare? Se è un mirror, vai di raid software e vivi
felice, con le cpu moderne la differenza non la vedi, a meno che non
devi fare grandi numeri, in quel caso ti costano più i dischi ed il
controller che il resto della macchina.