[MontelLUG] Nuovo server... quale controller?

Manuel Trentin vinilex a gmail.com
Lun 22 Nov 2010 21:24:48 CET

Il giorno 22 novembre 2010 20:52, Samuele <samuele.zanin a tiscali.it> ha
scritto:

> Personalmente non ne conosco. Di norma sui server di marca, tra la lista
> dei so supportati si trova sempre redhat/suse, quindi in teoria grossi
> problemi non ce ne sono, però siamo sempre su roba sas.

> driver, rifare l'initrd, una volta verificato che il controller viene visto
> in fase di boot dal kernel, migrare l'installazione dal disco sata al volume
> raid.

 Troppo complicato, volevo qualcosa di più pulito... se dopo succedono rogne
addio santi e madonne

> [...]
> Però il fatto che ti veda i due dischi mi puzza. Di solito con i controller
> hardware puri, o non vede nulla, o vede il volume che hai creato. I dischi
> singoli non mi è mai capitato di vederli. Questo di solito capita con i
> fake.
> Ho idea che i controller con cpu siano quelli della famiglia 2600.
>

>  Non so più che pesci pigliare.
>>
> Che raid devi creare? Se è un mirror, vai di raid software e vivi felice,
> con le cpu moderne la differenza non la vedi, a meno che non devi fare
> grandi numeri, in quel caso ti costano più i dischi ed il controller che il

Ma si, mi basta un raid 1, il processore che avevo previsto è un core2 8600.
Il problema è che volevo installare XEN e volevo prevedere un pò di sgravio
alla cpu.
alla fine installerò 3 macchine: controller samba, posta e un server web
della mutua per fare qualche test... :P

Grazie, per le dritte....