[MontelLUG] Nuovo server... quale controller?

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Lun 22 Nov 2010 21:46:54 CET

On 22/11/2010 21:24, Manuel Trentin wrote:
> Ma si, mi basta un raid 1, il processore che avevo previsto è un core2
> 8600.
> Il problema è che volevo installare XEN e volevo prevedere un pò di
> sgravio alla cpu.
> alla fine installerò 3 macchine: controller samba, posta e un server
> web della mutua per fare qualche test... :P

Con i fakeraid, non sgravi di nulla la cpu. Permettono solo ai sistemi
operativi deficitari di vedere un solo disco nel caso non sappiano fare
un minimo di raid. Con i controller di basso livello, consiglio di fare
sempre il raid software perché in caso di problemi (salta la mobo, cpu,
controller ecc.), prendi i dischi, li sposti in blocco su una macchina
diversa, riconfiguri le schede di rete e sei operativo subito (a patto
di non aver compilato un kernel minimale). Con i fake, o hai un
controller uguale dall'altra parte o ti aggrappi ai santi.

Per il ciclo "storie dal manicomio", oggi CL è al telefono con CLFurry,
il quale si trova all'improvviso il computer nuovissimo lento. Sento CL
nominare la parola raid, il rognometro schizza a 100 ed un brivido mi
scorre lungo la schiena; faccio un salto sulla scrivania dall'altra
parte dell'ufficio, guardo il monitor (collegamento remoto) e... ICH10
in rebuild di un mirror. Così, senza salti di corrente o altro di
anomalo. CLFurry aveva chiesto un pc con un secondo disco di backup, ed
il di lui spacciatore hw, gli ha rifilato un pc con due dischi in
mirror... Cmq, sempre meglio di quello che aveva chiesto due dischi
veloci, e gli hanno rifilato un unico volue di due dischi in stripe
fake, poi partizionato in C e D. Peccato averlo scoperto quando qualcosa
è andato male su uno dei dischi.
Latte de volpe aea matina vero?