[MontelLUG] antivirus per ubuntu

Sab 27 Nov 2010 16:54:49 CET

Il 27 novembre 2010 16:32, Enrico Basso <enri_1304 a hotmail.it> ha scritto:
> nessuno in particolare ma siccome ho un altro pc ed è un windows non vorrei
> infettarlo se mi devo passare qualche file in chiavetta o roba del genere. e
> cmq non sto tranquillo senza antivirus...

[Modalità nerd inserita*]

SE devi passare files da Linux a windows o viceversa gli eventuali
virus presenti non sono scambiabili, cioè i "virus" di Linux non
girano sotto win e i virus di win non girano sotto Linux... a meno che
tu non installi un emulatore e li lanci di proposito :-)

In ogni caso, puoi notare che per Linux ho scritto "virus"
virgolettato; ciò perché praticamente non esisteno virus per Linux, in
quanto il fatto di avere il codice delle applicazioni e del sistema
operativo liberamente consultabile lo rende anche immediatamente
soggetto a correzioni di eventuali errori nel codice stesso che poi
sono gli appigli per costruire un virus, quindi non aver nessuna paura
per la tua Ubuntu... cosa diversa per win, ma sicuramente l'avrai già
equipaggiato con un antivirus ;-)

Se vuoi un giorno che ci si vede ti propino il monologo esplicativo da
fiera del perché e percome con Linux vivo felice e non ho paura
neanche di un raffreddore :-)

[modalità nerd disinserit... disinserisciti!... E STACCATI! ... niente...]

*: che poi è attiva di default...

A presto.