[MontelLUG] MMM: Montellug Media Marketing

Matteo Vincenti matteo.vincenti a gmail.com
Ven 1 Ott 2010 11:53:30 CEST

Ciao cari,

è dalla fiera Quattro Passi che ho in mente una proposta.

Mi pare giusto che ciascuno porti al LUG il contributo più adatto alle sue
predisposizione e capacità, e questo potrebbe essere il contributo mio e di
chi volesse unirsi.

Durante la fiera ho notato che abbiamo molte potenzialità non sfruttate.
Magari era un caso particolare, ma ho avuto la sensazione che possiamo fare
molta più impressione di così.

Sappiamo spremere fino all'ultimo grammo di prestazioni dalle macchine  -
anche quelle modeste - che abbiamo, abbiamo proiettori, schermi, un universo
di software libero da usare.

Possiamo essere nerd, talvolta timidi o impacciati con gli estranei, ma
abbiamo in mano strumenti che molte altre associazioni si sognano. Facciamo
e abbiamo i numeri: usiamoli!

Bene, fine della parte motivazionale.

Più in soldoni, quello che ho in mente è di approntare degli strumenti
promozionali da riprodurre/esibire/proiettare alle manifestazioni per
attirare pubblico.

Roba che possa affascinare e far capire a chi si avvicina alle nostre
postazioni chi siamo, cosa facciamo e quanto possono essere interessanti le
soluzioni software libere.

Potrebbero essere materiali che promuovono presentano il LUG e i suoi
eventi, il software del MontelDVD, Linux e la free culture in generale, chi
più ne ha più metta.

Essendo in sostanza il mio lavoro mi posso far carico del grosso della
faccenda, ma allo stesso tempo chiunque volesse partecipare è il benvenuto:
nella migliore delle ipotesi potremmo dotare il LUG di una squadra marketing
permanente :-)

Vabbè, questi sono ragionamenti per più avanti.

Per ora partirei con una questione più semplice e pratica
Vorrei cominciare buttando giù qualche slide, per testare la materia e
vedere se i risultati interessano.

Fino a oggi mi sono sempre servito di presentazioni fatte con OpenOffice
Impress, ma da qualche tempo mi accorgo della necessità di produrre slide in
formato video, sia per avere un linguaggio grafico più potente che per la
comodità di riprodurle su qualsiasi macchina, e magari anche sul web.

Non sono ahimè pratico di video editing: qualcuno vuole aiutarmi nei primi
tentativi? Quel che cerco è un software di video editing in cui creare
oggetti come immagini,scritte e poco più, e animarli. Se stessimo parlando
di grafica direi, per capirci, più qualcosa alla InkScape che alla Gimp. :-)

Aspetto consigli e volontari. E ovviamente il benestare delle massime
cariche del LUG :-)

M.

--

matteo | vincenti
parole per l'impresa

www.matteovincenti.it
info a matteovincenti.it
 <info a matteovincenti.it>+39.349.2837909
+39.0423.472552
via dei camposampiero 30
31033 castelfranco veneto tv
msn: ebreoerrante @ hotmail.com