[MontelLUG] Novità dal mondo Linux

Diego panda84 a inwind.it
Dom 31 Ott 2010 12:47:07 CET

Ciao a tutti,

visto che fuori piove mi prendo 5 minuti per segnalarvi qualche notizia
relativa a Linux e dintorni.

Iniziamo dalla notizia più clamorosa: la prossima Ubuntu non avrà più
l'interfaccia di base (menù avvio applicazioni, gestore delle finestre,
barra delle applicazioni, ecc) di Gnome, bensì una roba "tutta sua"
chiamata Unity. Nome paradossale visto che produrrà un'ulteriore aumento
delle interfacce desktop per Linux:
- da un lato il vecchio Gnome 2 che usano tutti al momento;
- da un altro il nuovo Gnome 3 "stardard" che userà Gnome Shell (che
vedremo ad esempio in Fedora);
- da un altro ancora il nuovo Unity di Ubuntu che se ne andrà
allegramente per gli affari suoi.
http://www.oneopensource.it/25/10/2010/unity-sara-il-desktop-di-default-in-ubuntu-1104/
Il futuro ci dirà chi avrà la meglio, certo che nella mia sfera magica
vedo parecchia bufera: sia Gnome Shell (Mutter - Gnome 3) che Unity
(Compiz - Ubuntu 11.04) richiederanno l'accelerazione 3D tutt'ora
incompleta per molte schede video (lenta sulle Intel, sperimentale sui
driver Nvidia liberi, inesistente sulle ATI più recenti).

Nokia e Intel (e amici) hanno rilasciato Meego 1.1 (la versione per
smartphone c'è ma è a livello sperimentale):
http://www.oneopensource.it/29/10/2010/rilasciato-meego-11/

Modena è contenta di Linux:
http://www.oneopensource.it/29/10/2010/modena-adotta-lopen-source-1-milione-di-euro-risparmiati-per-il-comune/

È ricominciata la guerra fredda:
http://www.hwfiles.it/news/la-russia-vuole-una-propria-distribuzione-linux_34234.html

Il futuro è qui, adesso. (ovvero, finalmente si comincia a ragionare
anche con i driver video per Linux)
NOTA: articoli tecnici
http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=mesa_r300g_oct10&num=1
http://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=ODcxOA