[MontelLUG] Comando o scriptino per timer/conto alla rovescia

Matteo Vincenti matteo.vincenti a gmail.com
Ven 17 Set 2010 19:31:22 CEST

Una piccolezza che potrei anche googlare, ma che per diporto non guasta
discutere con voi.

Chi mi conosce sa quanto sia minimalista radicale nella scelta del software,
quindi ...

Allora: personalmente quando mi serve un timer uso un comando del tipo
(nell'esempio potete vedere il promemoria del tè verde)

sleep 3m; xmessage togli le foglie dall'acqua | vlc
/usr/share/sounds/utili/20th_century_fox.wav

Che evidentemente aspetta 3 minuti e poi mi avvisa con una finestrella di
messaggio e un suono.

Se oltre all'avviso finale, volessi visualizzare nel terminale un conto alla
rovescia, in modo da poter consultare la finestra e vedere quanto manca alla
scadenza (o quanto è passato, al limite), come potrei farlo in modo
altrettanto minimale?

Consigli, pareri, idee?

M.

--
matteo | vincenti
parole per l'impresa

www.matteovincenti.it
info a matteovincenti.it
<info a matteovincenti.it>+39.349.2837909
+39.0423.472552
via dei camposampiero 30
31033 castelfranco veneto tv
msn: ebreoerrante @ hotmail.com