[MontelLUG] Comando o scriptino per timer/conto alla rovescia

Marco Spolaore marco a spolaore.eu
Ven 17 Set 2010 19:49:45 CEST

Ciao,
così, di getto prima di partire per la cena mi verrebbe a pensare a questo:
Fatti una funzione shell tutta su una riga (che è fico) del tipo:

timer() { for i in `seq 1 1 $1` ; do clear; banner $[ $1 - $i ] ; sleep 1 ; done ; $( xmessage "Timer" & vlc  /usr/share/sounds/utili/20th_century_fox.wav ) }

che puoi anche inserire nel profile per averla sempre con te e poi lanci:

timer 180

 (o un numero di secondi a piacere)
Se non hai "banner" usa pure "echo" al suo posto.
Questo però ti mangia il terminale da cui lo lanci, in alternativa dovresti provare con qualche programma OSD al posto di banner e echo,
quelli funzionano bene ma è da tanto che non ci pasticcio, ricordo xosd, ad esempio.

Ciao,
Marco