[MontelLUG] Discorso del presidente 2010

Diego panda84 a inwind.it
Sab 2 Apr 2011 18:27:52 CEST

Il 27/03/2011 22:45, Samuele ha scritto:
> E' da considerare però che negli ultimi dieci anni lo
> svolgimento/struttura dei linux day è rimasto praticamente lo stesso,
> [...] Forse una riflessione su cosa il resto del mondo si aspetti da
> un evento del genere penso sia da affrontare.

ottimo spunto.

> [...] 2004/2005 [...] l'idea di Ubuntu doveva essere ancora partorita,
> [...]

veramente l'idea c'era, tanto che c'è stata la 4.10.

> Da una parte sono contento per il fatto che anche in questa zona si è
> creato un gruppo di persone che si ritrovano periodicamente.
> Dall'altra, la maggior parte di frequenta la sede di Castelfranco
> fatica a venire a Montebelluna e viceversa. Sono fiducioso per il
> futuro in una maggiore integerazione dei due gruppi.

Credo che sia fisiologico: per chi come me abita "dalla parte opposta"
fa differenza dover fare mezz'ora o un'ora di strada tra andata e
ritorno. Soci da Altivole / Fanzolo ne abbiamo pochi, quindi... Credo
l'importante sia la presenza agli eventi che contano, e che questo
"dualismo" non si trasformi in divisione piuttosto che in due facce
della stessa medaglia.

> L'età in cui normalmente (poi esistono anche i casi particolari) un
> individuo è più propenso agli smanettamenti, prove, voglia di fare
> cose nuove ecc. più o meno va dai 10/11 ai 25 anni, passato quel
> periodo, tra lavoro, incombenze familiari, smonamenti vari ecc, la
> "voia de far ben" diminuisce. [...] Questo per dire che l'approccio
> verso l'informatica (con conseguenze anche su quello che è l'approccio
> al mondo dell'open source) dei giovani d'oggi è cambiato. Cominciano
> ad usare un computer prima di capire cos'è e come è fatto.

Perché, tu hai studiato matematica, fisica, elettronica ed informatica
teorica prima di cominciare ad usarlo?
Non credo sia il livello raggiunto dalla tecnologia a determinare il
numero di appassionati ad esso associati...

Se proprio vogliamo fare un analisi dell'andamento confrontiamo le
iscrizioni al LUG di giovani leve con quelle ad Ingegneria Informatica.
Se abbiamo fatto peggio noi, allora forse la colpa è nostra che non li
attiriamo come una volta!

> Quindi, giovanotti, fatevi avanti

Domani comincio le slide per il Liceo, così vedo se riesco a stanarne
qualcuno. In compenso hanno già cominciato a usare LibreOffice e Firefox
e nascosto i collegamenti ad IE e Office.

> [...] Alla data attuale abbiamo ZERO socie donna e ZERO frequentatrici
> stabili del lug. La cosa è triste e grave. [...]

Credo sia un po' triste, ma non grave, la vedo come una questione di
attitudini. Se faccio il paragone con la precedentemente citata facoltà
di Ingegneria Informatica la percentuale di donne non sale di molto.
Grave sarebbe se il Lug emarginasse le donne.
Grave sarebbe se il Lug trattasse in maniera diversa le donne.
"Incentivare" l'ingresso di donne nel Lug ha senso solo se c'è qualche
ostacolo che involontariamente poniamo all'ingresso, ma mi pare che
siamo stati sempre molto aperti nei confronti di tutti, quindi
"attirare" donne al Lug la vedrei come una forzatura, con il rischio di
ottenere un risultato dubbio.

> Ora, prendiamo ad esempio i soci fidanzati/maritati. La loro presenza
> al lug o di fronte ad un pc, non è determinata dalla loro volontà, ma
> da quella di qualcun altro o meglio altra.

Ecco, dire che gli uomini "non hanno volontà propria se hanno la
fidanzata" è uno di quelli atteggiamenti che disincentiva l'ingresso nel
Lug. La battuta saltuaria ci sta, oltre diventa un po' maschilista.

Ciao,
Diego

P.S.: per il PC in sede avevo chiesto, ma le scrivanie erano già tutte
occupate. Non è detto che se "pimpiamo" il nostro PC e lo riproponiamo
la risposta possa essere diversa!