[MontelLUG] Discorso del presidente 2010

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Dom 3 Apr 2011 21:48:42 CEST

On 02/04/2011 18:27, Diego wrote:

> Credo che sia fisiologico: per chi come me abita "dalla parte opposta"
> fa differenza dover fare mezz'ora o un'ora di strada tra andata e
> ritorno. Soci da Altivole / Fanzolo ne abbiamo pochi, quindi... Credo
> l'importante sia la presenza agli eventi che contano, e che questo
> "dualismo" non si trasformi in divisione piuttosto che in due facce
> della stessa medaglia.
Ok, a parte i casi di chi è a sud di Castelfranco e a nord di
Montebelluna, mi riferivo anche a chi abita a Castelfranco/Montebelluna
città. Forse sono solo poco propensi a prendere l'auto :-).

> Perché, tu hai studiato matematica, fisica, elettronica ed informatica
> teorica prima di cominciare ad usarlo?
No, ma che dentro allo scatolotto ci fosse un disco, un processore, un
pochina di ram e come interagivano si. Sul libro di informatica, seppur
a grandi linee i concetti c'erano.

> Non credo sia il livello raggiunto dalla tecnologia a determinare il
> numero di appassionati ad esso associati...
> Se proprio vogliamo fare un analisi dell'andamento confrontiamo le
> iscrizioni al LUG di giovani leve con quelle ad Ingegneria Informatica.
> Se abbiamo fatto peggio noi, allora forse la colpa è nostra che non li
> attiriamo come una volta!
Non sto dicendo che non riusciamo ad attirare. Quello che volevo dire è
che di fronte ad un computer che "fa già tutto" si è meno stimolati a
cercare di fargli fare qualcosa, visto che appunto lo fa già. Forse
anche perché ormai siamo circondati da tutte le parti di computer,
semplicemente questi incuriosiscono meno e si danno come per scontati.

> Domani comincio le slide per il Liceo, così vedo se riesco a stanarne
> qualcuno. In compenso hanno già cominciato a usare LibreOffice e Firefox
> e nascosto i collegamenti ad IE e Office.
Ottimo.

> Credo sia un po' triste, ma non grave, la vedo come una questione di
> attitudini. Se faccio il paragone con la precedentemente citata facoltà
> di Ingegneria Informatica la percentuale di donne non sale di molto.
> Grave sarebbe se il Lug emarginasse le donne.
> Grave sarebbe se il Lug trattasse in maniera diversa le donne.
Forse non si è colto un po' dell'ironia dell'affermazione "triste e grave".
Che siano rare è un dato di fatto e su questo non ci si fa nulla, come
pure penso che fatichino a venire in quanto normalmente agli incontri ci
sono solo uomini.

> "Incentivare" l'ingresso di donne nel Lug ha senso solo se c'è qualche
> ostacolo che involontariamente poniamo all'ingresso, ma mi pare che
> siamo stati sempre molto aperti nei confronti di tutti, quindi
> "attirare" donne al Lug la vedrei come una forzatura, con il rischio di
> ottenere un risultato dubbio.
Ovviamente nessuna forzatura.

> Ecco, dire che gli uomini "non hanno volontà propria se hanno la
> fidanzata" è uno di quelli atteggiamenti che disincentiva l'ingresso nel
> Lug. La battuta saltuaria ci sta, oltre diventa un po' maschilista.
Ti dovrei far conoscere una ex collega (informatica pure lei). Una
mattina è arrivata al lavoro scocciata perché il fidanzato (pure lui
informatico) a casa si è fatto l'abbonamento ad alice e che a suo dire
l'avrebbe trascurata, passando ancor di più tempo davanti al pc.

> Ciao,
> Diego
>
> P.S.: per il PC in sede avevo chiesto, ma le scrivanie erano già tutte
> occupate. Non è detto che se "pimpiamo" il nostro PC e lo riproponiamo
> la risposta possa essere diversa!
Oh, il vice mercoledì mi ha detto che è stato contattato dal centro
giovani perché il pc che gli abbiamo fornito non andava. Ha trovato i
cavi interni staccati. A memoria mia è dal montegames che non ci
mettiamo le mani sopra. Mi pare non lo usino molto...