[MontelLUG] Discorso del presidente 2010

Diego panda84 a inwind.it
Ven 8 Apr 2011 23:16:30 CEST

Il 03/04/2011 21:48, Samuele ha scritto:
> Non sto dicendo che non riusciamo ad attirare. Quello che volevo dire
> è che di fronte ad un computer che "fa già tutto" si è meno stimolati
> a cercare di fargli fare qualcosa, visto che appunto lo fa già. Forse
> anche perché ormai siamo circondati da tutte le parti di computer,
> semplicemente questi incuriosiscono meno e si danno come per scontati.

Secondo me è il contrario: ci sono talmente tanti aspetti ora rispetto
ad una volta che è impossibile stare dietro a tutti. Le cose si sono
quindi settorizzate: chi si occupa di grafica, chi di database, chi di
sistema, chi di elettronica, ecc. È quindi più difficile che qualcuno
conosca tutte queste parti, ma non vuol dire che siano diminuiti gli
esperti nei vari settori.
Probabilmente è aumentato il rapporto utenti / sviluppatori, ovvero i
dispositivi elettronici hanno un bacino di utenza molto più ampio,
mentre chi ci lavora dietro non è aumentato in proporzione. Questo
miglioramento dell'efficienza (vendere lo stesso prodotto a molte
persone) ha portato comunque ad un aumento delle persone coinvolte, su
questo non c'è dubbio.

> Ti dovrei far conoscere una ex collega (informatica pure lei). Una
> mattina è arrivata al lavoro scocciata perché il fidanzato (pure lui
> informatico) a casa si è fatto l'abbonamento ad alice e che a suo dire
> l'avrebbe trascurata, passando ancor di più tempo davanti al pc.

Non è detto che abbia torto... c'è chi esagera con il tifo per il
calcio, chi con l'acquisto di scarpe, chi con il tempo su internet; come
sempre ci vuole il giusto compromesso!

Ciao,
Diego