[MontelLUG] Abbassare frequenza cpu processore

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Lun 8 Ago 2011 14:36:09 CEST

Buongiorno, pc con cpu intel core i5, distro Debian Squeeze.

Causa temperature ambientali imponenti, vorrei abbassare il più
possibile la frequenza, visto che comunque non servirebbe una potenza
più alta.
L'anno scorso mi ricordo che davo
cpufreq-set -c 0 -f 1.2GHz (ovviamente da root)
con il parametro -c da 0 a 3 e riuscivo ad abbassarla, salvo poi di sua
spontanea volontà risalire.
Oggi non ne vuol sapere.
Gnome ha una sua applet per la gestione, ma non ha mai funzionato.

Qualche idea in proposito?
Il mio scopo è farlo andare più piano possibile e che scaldi il meno
possibile.

Samuele piacevolmente impressionato dalle nuove reclute che installano
Sid in quanto altrimenti senza casini non ci si diverte e non si impara
niente. :-)