[MontelLUG] Debian & RAID: a chi interessa?

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Lun 15 Ago 2011 17:26:41 CEST

On 08/08/2011 14:49, Samuele wrote:

> Ho la sfera di cristallo in riparazione. Non ti crea il raid? Non
> installa grub? Non fa il boot del kernel? Si blocca in fase di boot?
> Va in kernel panic?

Allura, sabato pomeriggio, è stato fatto l'intervento sulla macchina
(che il presidente non voleva farci vedere nuda... che geloso che è!!!).

La macchina aveva un chipset ICH7, con controller fake raid con bios LSI
Megaraid.

Succedeva che il setup di Squeeze vedeva tranquillamente i dischi,
faceva l'installazione in modo corretto (avviando a posteriori da live i
dati c'erano), ma al momento del boot per qualche motivo non riusciva a
trovare il grub dando "Operating System not found".

Inizialmente la macchina aveva impostato il controller in modalità RAID
abilitato e dava il problema.
E' stato impostato in modalità AHCI, rifatto l'installazione, stessa solfa.

Alla fine è stato impostato sempre da bios il controller in modalità
"compatibile", in questo funzionava, vedeva entrambi i dischi
singolarmente, solo che il bios in questa modalità poteva vedere solo
due device mentre noi ne avevamo tre (cdrom e due dischi). Alla fine
abbiamo deciso di escludere il cdrom.

Resta da capire come sua eccellenza sia riuscito n anni fa a fare
l'installazione senza problemi.

> Samuele che ha individuato chi mercoledì paga da bere per festeggiare da
> remoto il compleanno anagrafico del Mala.

Samuele, che dopo che il server è stato sistemato, il Presidente ha
promesso pagherà da bere a tutti mettendo in conto a
$ProprietarioDelServer :-), altrimenti qualcuno presenterà parcella. :-D