[MontelLUG] Email: html vs testo

Matteo Vincenti ebreoerrante a gmail.com
Mar 9 Ago 2011 20:07:53 CEST

Il giorno 09 agosto 2011 18:57, Daneel Olivaw <daneel.olivaw.r a gmail.com> ha
scritto:

> Ma la bellezza della semplicità e della pulizia di una mail non è più
> apprezzata?

La semplicità è sempre apprezzata, ma se è acritica non è una scelta, e lo
stile viene solo dalla scelta.
Un soldato in uniforme sarà pure elegante, ma non puoi dire che è uno che sa
vestirsi bene.

È un po' come se per non esagerare coi colori Michelangelo avesse dipinto il
soffitto della Cappella Sistina di bianco.
Senza formattazione ho la sicurezza di non esagerare, ma rinuncio anche alla
libertà di scegliere responsabilmente come e quanto formattare.

E come disse qualcuno, "chi è pronto a rinunciare alle proprie libertà
fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza..." :-)

L'esempio del volantino superdecorato non dimostra che la formattazione è
male, ma solo che lo è il cattivo gusto.
E sono d'accordo: in tutto serve misura. I coltelli possono uccidere se
usati male, quindi ci rinunciamo?

Sono certo d'accordo con voi che le mail in solo testo sono leggere e
veloci: mi chiedo solo se è questa l'unica cosa importante.
Ridurre una comunicazione al puro contenuto è chiudere gli occhi su metà
della faccenda, relegarci da soli in un mondo sterile.
Avete mai ricevuto un lettera coi cuoricini? L'avete rispedita indietro
perché "non conforme"? :-)
I vestiti che portate servono solo a coprire il corpo? Allora perché allora
non portate la gonna (maschi), il kimono o la tonaca?

Invece di arroccarci, potremmo provare e insegnare alle persone a usare la
misura, anziché pretendere che rinuncino a tutto.
Anch'io so mettere in evidenza una parola senza formattazione, anzi è il mio
lavoro. Persino senza tutto maiuscolo, se

voglio

e scelgo testi e grafiche spartane nel lavoro, ma scelgo: raccolgo la sfida
di trovare la giusta misura.
Ricordate: le donne non amano i pavidi :-D

Semplicità non è "rinunciare a ogni possibilità" ma "usare con misura le
possibilità che ho".
Persino la moderazione va usata con moderazione.

Vado a vedermi le stelle cadenti, ci vediamo domani.

m.

--

ebreoerrante