[MontelLUG] Email: html vs testo

Stefano Fraccaro stefano.fraccaro a gmail.com
Mer 10 Ago 2011 20:41:20 CEST

Ciao Matteo,

> Lo standard è importante ma, come ho detto, uno può dover decidere se è
> meglio rischiare che qualcuno non veda bene la mail o che tutti gli altri la
> trovino poco attraente. Potete dire: "é maleducato per quei pochi", ma
> niente è assoluto. La rivoluzione francese portò la repubblica in Europa, ma
> fu molto maleducata: andava violentemente contro la morale dominante.

Gli standard servono per far interagire i sistemi tra di loro. Chi non
si adegua agli standard, crea solo problemi... senza tener conto che
per adeguarsi agli standard non si deve rinunciare a nulla: si deve
solo inserire una versione testuale dei contenuti.
Ti faccio un esempio: Outlook codifica gli allegati usando TNEF e
tanti software di di email vedono un bellissimo winmail.dat
indecifrabile. A volte si perdono ore per trasferire dei file quando
basterebbero 2 minuti se tutti avessero aderito allo standard.

Altro esempio? Siti con "IF IE4 ..."  "IF IE5..."  "IF IE6...." sono
uno schifo sia per chi li ha fatti sia per i visitatori,,,, se poi è
un sito istituzionale abbiamo fatto la frittata.

La rivoluzione fu molto maleducata come dici tu... ma di rivoluzioni
ce ne sono 1 ogni 100 anni, di email fuori standard 1 ogni 0.000003
secondi. Smetteremo di lamentarci quando avranno la stessa frequenza
delle rivoluzioni   ;-)

Ciaussssssss