[MontelLUG] Linux nelle scuole: volontari o contatti per scuola di grafica?

Stefano Fraccaro stefano.fraccaro a gmail.com
Ven 19 Ago 2011 09:00:11 CEST

Ciao Matteo

Il 18/08/2011 18.15, Matteo Vincenti ha scritto:
> Ciao cari,
>
> un'amica insegnante castellana di fotografia vorrebbe presentare un
> progetto per l'utilizzo di software libero nella sua scuola.
E' la stessa che penso io? Tora tora tora??

> L'istituto sarebbe l'Obici di Oderzo, http://www.isisobici.it, scuola
> di grafica pubblicitaria.

Domanda cruciale: è un interesse suo o della scuola? Nel senso... se
venisse presentato un progetto di utilizzo del software libero sarebbe
accolto positivamente dai colleghi? Nelle scuole il problema principale
è che un docente propone mentre il resto dei colleghi svicola, sparisce,
non è affatto interessato, ... Se non c'è un minimo di supporto interno
"istituzionale" è solo fatica per niente... Penso sia il caso di sondare
il terreno prima di tutto.

> Io posso offrire disponibilità per organizzazione e "lavoro
> concettuale", ma non essendo un tecnico, servirebbe una mano o almeno
> qualche buon consiglio/contatto.
>
> Purtroppo, come sempre, i tempi sarebbero stretti: una bozza di
> progetto, anche spannometrica, va presentata entro il 01/09, persino
> scopiazzando da qualche progetto esistente, e poi si può dettagliare
> nei giorni successivi. Per esempio nel frattempo dovremmo trovare
> [...]

Alcuni filmati per auto-istruzione li trovi all'istituto Majorana...
GIMP,
http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=421&Itemid=33

http://graficalibera.org/rosafiori/about.html
www.linuxtrent.it

> Sapendolo prima, se qualcuno deve muoversi o affrontare qualche costo,
> c'è possibilità di rimborsi spese.

Personalmente penso che i rimborsi dovrebbero essere a carico della
scuola, al massimo una qualche forma di co-partecipazione ma niente di più.

--

*Stefano Fraccaro**
*Automation Department

<http://www.simec.it/>

*Simec **S.p.A.**- *via E. Fermi, 4 - 31030 Castello diGodego - Treviso,
Italy
Tel: +39.0423.7351
E-mail: *stefano.fraccaro a simec.it
*Web Site:*www.simec.it
*Web Site:*www.genius.simec.it**
**
*NOTICE: This message contains SIMEC SPA classified information intended
only for use of the addressed name above. If the reader of this message
is not the intended recipient or the employee or agent responsible for
delivering the message to the intended recipient, please note that
dissemination, distribution or copying of this communication is strictly
forbidden. Anyone who receives this communication in error should notify
us immediately by phone and return the original message to us at the
above address.
SIMEC SPA - all rights reserved